Controllare con lo smartphone i propri pannelli fotovoltaici

pannellifotovoltaiciL’utilizzo dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica negli ultimi 10 anni ha avuto un’ esplosione senza precedenti. In Italia il successo è avvenuto grazie a due fattori: il conto energia, si va esaurendo il quinto e si va verso la sesta edizione, che mette a disposizione grossi incentivi per coloro che installano sistemi ad energie rinnovabili e al calo dei prezzi dei pannelli solari.

Si è passati da un costo di 4 dollari a watt del 2000 per l’acquisto di moduli fotovoltaici a 1,5-1,2 dollari di oggi. Un impianto da 3kwp adesso costa non più di 7-8 mila euro. La tecnologia è andata avanti non soltanto nella parte fotovoltaica ma anche nel campo della telefonia mobile, permettendo tramite la solita app di dialogare con i sistemi installati.Nell’ Apple Store possiamo trovare un’interessante applicazione legata al mondo di pannelli fotovoltaici.

Si chiama Sun Power Monitoring e serve per tenere costantemente monitorizzato il proprio sistema fotovoltaico casalingo, sempre che si siano utilizzati i pannelli della statunitense Sun Power. L’utente potrà conoscere in ogni momento tramite il proprio Iphone o Ipad il consumo di corrente della propriavcasa ma soprattutto potrà vedere quanti watt in quel momento stanno producendo i propri pannelli solari.

I moduli Sun power sono, insieme a quelli Sanyo-Panasonic, i più performanti al mondo. La serie E20 riesce a raggiungere un rendimento del 20%, quando la media degli altri moduli è del 13-14%. Più efficienza significa maggiore produzione di energia elettrica o a parità con altri pannelli, minore superficie necessaria per l’installazione.

Insomma un mix di domotica ed energie alternative per un risparmio energetico che deve essere sempre più il filo guida delle nostre scelte.

(Visited 29 times, 1 visits today)
Precedente Video sorvegliare una zona a distanza con il proprio cellulare Successivo Sony Xperia T la miglior fotocamera su Smartphone